giovedì 12 marzo 2020

Vigevano Capitale dei supermercati? - L'articolo de LaProvinciaPavese

Ripubblichiamo volentieri l'articolo firmato da Oliviero Dellerba comparso su LaProvinciaPavese 11-3-2020, che commenta in modo appropriato il nostro Comunicato Stampa di protesta contro i "permessi di costruire" per il centro commerciale in via El Alamein (già da noi postato integralmente).

L'accento è posto sui danni sostanziali alla Città, causati da questa decisione impopolare e contrastata dalla cittadinanza: il danno per l'economia locale, la congestione del traffico, gli oneri di urbanizzazione sperperati, il consumo irresponsabile del suolo, l'orribile impatto paesaggistico ed ecologico.
Una Città che fu certamente Capitale della Cultura ai tempi di Ludovico il Moro, ma che ora può concorrere solo al titolo di Capitale dei supermercati.

L'articolo evidenzia anche il modo discutibile di procedere della burocrazia vigevanese, che già sappiamo essere solita a decisioni prese a porte chiuse, ma che non ci aspettavamo arrivasse a farlo persino in tempo di Corona Virus, quando tutta l'attenzione e le risorse sono rivolte altrove.

Ringraziamo anche L'Informatore Vigevanese, che riporta oggi uno stralcio del nostro comunicato stampa, rimarcando invece la singolare separazione in 5 permessi di costruire.
Come ampiamente denunciato in passato, si tratta di un abile trucco per aggirare il limite di costruzione delle grandi strutture di vendita.

Segue l'articolo originale.



Nessun commento: