venerdì 20 novembre 2020

MD riparte dal verde...o dal grigio?

Riportiamo qui la versione integrale del nostro Comunicato Stampa relativo al nuovo supermercato MD in via Podgora, in via di approvazione definitiva questa sera in Consiglio Comunale. Le premesse sono pessime: da un lato dichiarazioni che snobbano e aggirano l'emendamento di Progetto Vigevano, a suo tempo accettato, da un lato la pubblicità "green" di MD, che calata in questa situazione suona a dir poco beffarda.

A fondo articolo le puntate precedenti ...

Comunicato Stampa

Siamo stati a fare la spesa nei supermercati MD già presenti in città prima che ne venga costruito un altro in Via Podgora e siamo rimasti spiazzati: all’uscita del negozio faceva bella mostra di sé un volantino che pubblicizzava “MD riparte dal verde e ha particolarmente a cuore l’ambiente”...
Per chi ha seguito la penosa vicenda, la cosa può far ridere o piangere a seconda della propensione personale. Uno dei primi pensieri è stato: ma se MD non avesse avuto PARTICOLARMENTE a cuore l’ambiente, a Vigevano che cosa avrebbe fatto?!...Asfaltato la Lanca Ayala?...

Ricordiamo per i più distratti che l’area su cui verrà costruito il supermercato ora è un’area verde di circa un ettaro, 10000 metri quadrati che verranno asfaltati e costruiti per circa 7500 mq. E l’area che verrà ceduta al pubblico in “compensazione” è di più di 6000 mq, un’area verde ora occupata da un bosco e da aree a prati che, stante il progetto originale che avevamo visionato, verranno in parte distrutti, asfaltati e impermeabilizzati per circa 2000 mq. Ricordiamo che su questa seconda area la scuola De Amicis aveva elaborato un progetto di salvaguardia e tutela il “Bosco Didattico”, un’area chiusa e in sicurezza ad uso delle migliaia di scolari dell’Istituto Comprensivo di Viale Libertà e altre scuole.

Progetto che avrebbe accontentato tutti: MD avrebbe avuto il suo supermercato, il quartiere non sarebbe stato stravolto dalla viabilità e da un parchetto sportivo che nessuno vuole, le scuole avrebbero avuto un’area dove imparare sul campo le scienze naturali e dove magari nelle belle giornate fare tutta la didattica all’aperto e in sicurezza con le nuove restrizioni anti-covid.

Questo progetto era stato presentato alla stampa e fatto proprio dalla consigliera di minoranza Cotta Ramusino di Progetto Vigevano, la quale aveva espresso il suo voto favorevole al progetto a patto che si salvaguardasse il bosco e l'intera area verde.

L’emendamento era stato accolto dalla maggioranza e la votazione finale è stata favorevole proprio grazie al voto della consigliera di minoranza senza il cui appoggio esterno, la maggioranza non avrebbe avuto i voti sufficienti.
L’emendamento di tutela dell’area verde, accettato e votato e recepito, è stato accolto positivamente dalle associazioni ambientaliste, motivo per cui non sono state presentate altre osservazioni nei 60 giorni finali a disposizione.

Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale, i progettisti e la stessa MD si attengano a quanto concordato e votato, perché il volantino che urla ‘MD riparte dal verde’ ...a Vigevano non debba diventare una beffa e far urlare vendetta.

Vigevano Sostenibile, 17 novembre 2020


Le puntate precedenti:

 

Nessun commento: