mercoledì 9 dicembre 2020

Verde a Vigevano: due iniziative simboliche

Con l’arrivo della seconda ondata epidemica, l'Associazione Vigevano Sostenibile ha cercato il modo per comunicare ai propri soci e sostenitori che la battaglia per un futuro più verde e sostenibile non deve fermarsi, ma può adattarsi alle difficili condizioni che la pandemia impone.

Da qui sono nate due idee, IO E IL MIO AMICO ALBERO e VERDE NATALE.

IO E IL MIO AMICO ALBERO prende spunto dal fatto che il 21 novembre si festeggia la Giornata dell’Albero. Consapevoli del fatto che Vigevano ha una grave carenza di verde cittadino e che le amministrazioni negli ultimi decenni si sono totalmente disinteressate ad esso (interi viali costituiti o sostituiti con alberelli di pochi metri e spesso deperiti, grandi alberi pesantemente potati e destinati a morte lenta…) abbiamo voluto dare un segnale propositivo: diamo noi il buon esempio ed invitiamo i Vigevanesi a fare altrettanto

Così è nata l’idea di creare un evento su facebook e nella realtà. Abbiamo chiesto ai Vigevanesi sensibili di piantare un albero o unarbusto (che eventualmente avremmo fornito noi) farsi una foto con l’amico alberello, mandarcelo assieme ad una piccola descrizione, così noi lo avremmo pubblicato in una festa a distanza ma comunque condivisa. 

Oltre a noi di Vigevano Sostenibile abbiamo avuto diverse adesioni (anche se non tutti hanno voluto pubblicare le proprie immagini), partecipato ad una diretta con la Biblioteca dei Ragazzi, dove abbiamo piantato 4 ginestre ed un ciliegio a grappoli, regalato alberelli e cespugli, e ancora ne abbiamo da regalare, per cui chi fosse interessato ci può contattare

 

VERDE NATALE invece è una lotteria: a quanti vorranno partecipare all'iniziativa verrà gratuitamente assegnato un numero, ci sarà poi una diretta FB durante la quale verranno sorteggiati i vincitori, che avranno in regalo una pianta da vaso da interno o da esterno. E' un dono piccolo, ma dal forte valore simbolico.

Piantare alberi è un modo semplice ma efficace per avere città più sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici: gli alberi, se piantati nel modo giusto, possono raffreddare l'aria da 2° C a 8°C e un singolo albero può assorbire fino a 150 kg di CO2 all'anno. Il messaggio di Vigevano Sostenibile è che piantare più alberi nelle città è un modo semplice, economico e di impatto, con cui guidare gli sforzi per affrontare il cambiamento climatico, ma non solo. In quarantena fiori e piante hanno aiutato molte persone a coltivare la pazienza e hanno funzionato da antidoto contro lo stress. Ci sono ormai diversi studi che sostengono che circondarsi di fiori e piante rende migliore l'umore, riduce lo stress e potenzia la creatività. 


Quindi, più alberi per Vigevano!

Segui queste iniziative sul nostro gruppo facebook

Nessun commento: